“ASSISTENZA MEDICO LEGALE ” Anno 2017 -IN ATTO-
Dopo la prima esperienza avuta anni fa ed un periodo di stallo delle richieste da parte dei nostri pazienti, torna rinnovato il servizio di consulenza gratuita in ambito medico-legale. Questa volta il ringraziamento va all’ENAS, nelle persone del Dott. Egidio Sangue e della Dott.ssa Angela Iafrate, e alla Dott.ssa Federica Paris i quali saranno a disposizione dei nostri pazienti, su appuntamento (anche in ospedale), per poter risolvere qualsivoglia controversia legata tanto alla patologia quanto ad altre vicessitudini che colpiscono i nostri assistiti.
“Play and Games NAZAR LYTVYN” Anno 2016 -IN ATTESA DI ATTUAZIONE-
Il contributo dell’8×1000 della Chiesa Valdese, che ringraziamo di cuore, è il sostegno primario a questa iniziativa che intende ricordare il giovane Nazar, scomparso nel febbraio 2014 in seguito a delle complicanze di una patologisa ematologica. Il progetto prevede la sostiutzione dei televisori nelle 5 camere del reparto di terapia intensiva ematologica al fine di migliorarne le prestazioni e liberalizzare per un anno la visione dei canali tv, altrimenti a pagamento.
“DONAZIONE DEL SANGUE ED EMOCOMPONENTI” Anno 2010 -IN ATTO-
La S.A.Ne.S. ONLUS sponsorizza, in collaborazione con il Centro Trasfusionale dell’Azienda Ospedaliera San Camillo Forlanini, la campagna di sensibilizzazione per la donazione di sangue, piastrine e organi. Per la donazione di sangue e piastrine la S.A.Ne.S., oltre a partecipare alle attività di Blood Runner, è continuamente alla ricerca di donatori. Molti malati ematologici hanno bisogno di continue trasfusioni e la banca del sangue… langue! Nel 2011 ha attivato il proprio Gruppo Donatori e nel 2016 è partito il progetto “RED SEARCHER“, in collaborazione con i videomakers Fourchetta. Grazie a questa opportunità la S.A.Ne.S. ONLUS porta nelle scuola un bellissimo cortometraggio per sensibilizzare i ragazzi maggiorenni delle scuole romane alla donazione del sangue!
“Motion Pictures” Anno 2015 -IN ATTO-
Nel quadro delle iniziative volte a divulgare informazioni di carattere sanitario la S.A.Ne.S. ONLUS ha realizzato, grazie anche a contributi privati, una serie di guide video sulle patologie ematologiche. La tecnica scelta è quella della motion graphics che mostra una serie di informazioni sotto forma di infografie e parole in movimento, accompagnate da una voce narrante fuori campo che spiega passo dopo passo il contenuto visivo del video. Sono consultabili sulla pagina YOU TUBE dell’Associazione.
“La Danza dei Fili” Anno 2013 -IN ATTO-
Sostegno morale e ideologico al progetto dell’artista Alessandra Silvia De Simone relativamente allo spettacolo “La Danza dei Fili”. Per conoscere meglio questo progetto, approdato anche in Italia a Torino nel 2017, si rimanda alla pagina dell’amica ed artista: Lo Sguardo del Tempo.
“Progetto Mozambico” Anno 2012 -TERMINATO-
In collaborazione con il Centro Trasfusionale dell’Azienda Ospedaliera San Camillo Forlanini ed il suo primario Prof. Luca Pierelli, la S.A.Ne.S. ONLUS ha contribuito alla formazione professionale di medici ed infermieri in medicina trasfusionale in Mozambico, nella provincia di Sofala. Questo progetto ha permesso agli operatori selezionati di partecipare a convegni in Europa che riguardassero non solo i pazienti ma anche i donatori e la loro tutela.
“Altari all’Aperto” Anno 2011 -IN ATTO-
Il volume “Altari all’Aperto: Le Edicole Sacre di Roma” nasce come una iniziativa di cultura e di volontariato. Grazie alla grande divulgazione di un’opera di pregio come quella del Dott. Sala, la S.A.Ne.S. ONLUS è entrata nelle case anche di coloro che con l’ematologia non hanno nulla a che vedere. Inoltre legare l’Associazione ad un simile progetto culturale è sicuramente un passo importante verso un’accrescimento della S.A.Ne.S. stessa. Il volume è ancora disponibile in molte edicole di Roma e presso la sede operativa dell’associazione.
“ASMARA PROJECT” Anno 2010 -TERMINATO-
In collaborazione con il Prof. Ignazio Majolino, primario di Ematologia dell’Ospedale San Camillo Forlanini di Roma nonché socio della S.A.Ne.S., la nostra Associazione partecipa a questo progetto di respiro mondiale per la popolazione africana dell’Eritrea. Un pool internazionale di medici, di cui fa parte anche il nostro professore, si alterna presso la capitale dell’Eritrea, Asmara, all’OROTTA HOSPITAL , un grande complesso di circa 200 posti letto, ristrutturato nel 2003. Nonostante il recente rinnovamento ancora molti sono i disservizi che si cercano di sopperire.
Per questo la S.A.Ne.S. partecipa al progetto con un contributo annuo e con l’invio di medicinali utili al nascente reparto ematologico.
“Assistenza Medico-Legale” Anno 2009 -TERMINATA-
Tra i bisogni dei pazienti è risultata predominante la necessità di una consulenza in ambito medico-legale. La S.A.Ne.S. ONLUS sia in collaborazione con gli amici di Bianco Airone, che in accordo con l’avvocato Marco Mantello ha istituito un servizio di consulenza gratuita relativamente ai temi caldi legati alle patologie ematologiche: pensione di invalidità, legge 104, diritti dei lavoratori in malattia, contributi, rapporti con INPS e INAIL, invalidità civile.
“Notte Bianca: Dopo di Noi” Anno 2007 -TERMINATO-
Nell’ambito della “Notte Bianca della Solidarietà 2007” la S.A.Ne.S. ONLUS è risultata tra i vincitori del bando “Un’idea di solidarietà” grazie al quale è stato possibile dotare la Casa Accoglienza “Claudio Pacifici” di 6 condizionatori. Questa miglioria è stata molto apprezzata dagli ospiti poiché durante la stagione estiva i locali erano molto caldi essendo ben esposti al sole.
“L’Italiano utile” Anno 2007 -TERMINATO-
“Integriamoci in allegria” Anno 2008 -TERMINATO
L‘Associazione S.A.Ne.S. ONLUS ha proposto un’iniziativa di alfabetizzazione per l’apprendimento di alcuni elementi di base della lingua italiana parlata, rivolta a cittadini stranieri, ricoverati presso l’Ospedale e/o ai loro familiari. L’iniziativa ha lo scopo di fornire un piccolo supporto a coloro che non possiedono le conoscenze linguistiche basilari, al fine di facilitare i quotidiani rapporti sia all’interno dell’Ospedale che al suo esterno. Le lezioni si tengono presso i locali della S.A.Ne.S. ONLUS.
Il corso è organizzato e gestito dall’Associazione grazie all’impiego di 2 volontarie che nel corso della loro vita professionale hanno maturato tale esperienza di insegnamento.
Per partecipare agli incontri, è sufficiente che gli interessati forniscano agli insegnanti le loro generalità, il reparto ospedaliero di provenienza ed un eventuale recapito telefonico.
Per quanto riguarda i materiali didattici utilizzati, ci si avvarrà di immagini di oggetti, luoghi e persone, pertanto, si utilizzerà come canale sensoriale privilegiato per l’apprendimento, il canale visivo, che come è noto, permette un passaggio dell’informazione più rapido ed immediato.
La S.A.Ne.S. ONLUS fornisce, a titolo completamente gratuito, sia il servizio, sia il materiale necessario per la didattica.
“Casa di Accoglienza CLAUDIO PACIFICI” Anni 2002-2009 -TERMINATO-
La S.A.Ne.S. ONLUS è stata tra le prime associazioni a Roma e forse anche in Italia a gestire, all’interno dell’Azienda Ospedaliera San Camillo Forlanini, una casa di accoglienza completamente gratuita per i pazienti che afferiscono al nosocomio. Per 7 anni l’associazione, in accordo con l’ospedale e con l’associaizone CILLA, ha sostenuto le spese di gestione della casa permettendo a pazienti e parenti economicamente in difficoltà, domiciliati fuori Roma e anche fuori Italia, di avere un appoggio gratuito senza rinunciare alle cure specialistiche e di alto livello presenti nel nostro Ospedale. Terminato il contratto l’ospedale ha acquisito nuovamente i locali.