ASSEGNO DI RICERCA: SELENA PALMA

Si è tenuto a Bari il XVII congresso nazionale della SIDEM (Società Italiana di Emaferese e Manipolazione Cellulare), dal 15 al 18 Aprile scorso. Il congresso è stato ospitato dalla struttura Hotel Villa Romanazzi Carducci, al centro della cittadina del Sud.

Una bellissima giornata di sole ha accompagnato il giorno dedicato a Selena, Venerdì 17 Aprile:  il congresso ha di fatto sancito la realizzazione di un sogno. Selena Palma, amica e professionista che ha collaborato all’accreditamento in ambito qualitativo non solo delle cure domiciliari dell’Associazione S.A.Ne.S. ma anche dell’intera UOC di Ematologia e del Centro Trasfusionale, ci ha lasciati da poco, troppo poco per rendercene bene conto.

Altruista e generosa come è sempre stata, ha chiesto di istitutire un assegno di ricerca in ambito onco-ematologico.

Questo premio è sfociato nell’Assegno di Ricerca Selena Palma di cui hanno beneficiato ben 2 giovani ricercatori italiani under 35: il Dott. Jacopo Olivieri e la Dott.ssa Angela Accarino.

Durante la cena di gala a conclusione del congresso e della sezione dedicata ai giovani, è stata la famiglia stessa di Selena, la signora Barbara e le sorelle Lorella e Daniela, a consegnare un mega assegno del valore di 5.000 Euro per premiare l’impegno che i dottori in questione stanno mettendo nella ricerca. Un momento commovente che però ha visto di fatto la realizzazione del sogno di Selena.

Ricordiamo che la S.A.Ne.S. ha solo affiancato lo sforzo della famiglia e degli amici di Selena che hanno organizzato una manifestazione bellissima, il 6 Febbraio scorso, per raccogliere i fondi necessari per istituire il premio.

Selena, il tuo sogno è il nostro sogno!