Servizio Civile

L’Associazione S.A.Ne.S. ONLUS, previo opportuno riconoscimento da parte dell’Ufficio Nazionale, ospita annualmente i ragazzi del Servizio Civile Nazionale che ne fanno richiesta, dopo aver visionato con cura il progetto proposto dall’Associazione.

Il Servizio Civile Nazionale è stato istituito con la legge 6 marzo 2001 n°64 dopo un iter iniziato nel lontano 1972; a seguito di proteste da parte di giovani obiettori di coscienza e di interventi legislativi, si è approdati all’attuale legge e alle successive integrazioni avvenute sino al 2005, anno in cui si è stabilito che il Servizio Civile è svolto solo su base volontaria.

Il SCN è un modo di difendere la Patria, il cui “dovere” è sancito dall’articolo 52 della nostra Costituzione, una difesa che non va interpretata come “difesa dei confini o del territorio”, ma dei valori sociali che fondano uno stato democratico.

L’esperienza , non ripetibile, è rivolta ai giovani di età compresa tra i 18 e i 29 anni non compiuti con l’obiettivo di dedicare un anno della propria vita a favore del bene comune, il servizio civile volontario garantisce ai giovani un’esperienza educativa e formativa, una importante occasione di crescita personale, una opportunità di educazione alla cittadinanza attiva, contribuendo allo sviluppo sociale, culturale ed economico del nostro Paese.

Le aree di intervento nelle quali è possibile prestare l’opera di volontariato civile sono l’assistenza, la protezione civile, la tutela dell’ambiente, il patrimonio artistico e culturale, l’educazione e la promozione culturale, il servizio civile all’estero.

Gli enti che possono beneficiare del servizio civile sono le amministrazioni pubbliche, le associazioni non governative (ONG) e le associazioni no profit  (ONLUS) che operano negli ambiti specificati dalla Legge 6 marzo 2001, n. 64.

Per poter ospitare giovani volontari gli enti beneficiari devono dimostrare di possedere requisiti strutturali ed organizzativi, avere adeguate competenze e risorse umane specificatamente destinate al SCN. Gli enti devono, inoltre, sottoscrivere la carta di impegno etico che intende assicurare una comune visione delle finalità del SCN e delle sue modalità di svolgimento.
Solo tali enti, possono iscriversi nell’apposito Albo Nazionale ed essere così accreditati per  avvalersi di personale giovane e motivato, che, stimolato dalla possibilità di vivere un’esperienza qualificante, assicura un servizio continuativo ed efficace.

NOVITA’ 2015 -19 Marzo 2015-

Finalmente si parla ancora di Servizio Civile alla S.A.Ne.S. !!!!!

E’ notizia di ieri: il nostro progetto è stato riconosciuto come valido dall’ente nazionale del Servizio Civile per cui siamo pronti a partire!! Vediamo come fare per far parte della nostra squadra: possono candidarsi giovani tra i 18 e 28 anni non compiuti al momento della presentazione della domanda; il nostro progetto prevede che si abbia la patente B; bisogna avere le seguenti caratteristiche:

  • cittadini dell’Unione europea
  • familiari dei cittadini dell’Unione europea non aventi la cittadinanza di uno Stato membro che siano titolari del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente
  • titolari del permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo
  • titolari di permesso di soggiorno per asilo
  • titolari di permesso per protezione sussidiaria.

La domanda deve comprendere:

  1. il modulo dell’allegato 2, compilato e firmato, con la firma necessariamente apposta in forma autografa;
  2. la fotocopia di un documento di identità valido;
  3. il modulo dell’allegato 3;
  4. curriculum vitae, copia dei titoli in possesso e ogni altra documentazione significativa.

La domanda deve essere presentata esclusivamente secondo una delle seguenti modalità:

  1. consegnata a mano all’indirizzo dell’ente SPES di Via Liberiana, 17 00185 Roma;
  2. inviata a mezzo raccomandata A/R all’indirizzo dell’ente SPES di Via Liberiana, 17 00185 Roma ;
  3. con Posta Elettronica Certificata (PEC) alla mail spes.protocollo@pec.workmail.it avendo cura di allegare tutta la documentazione in formato PDF.

Scadenza il 23 aprile 2015 alle ore 14.00

Per informazioni e chiarimenti  sulle modalità per candidarsi potete telefonare a SPES ai numeri 06.44702178 e 06.9334342 o scrivere a: serviziocivile@spes.lazio.it

Seguirà una selezione secondo i criteri accreditati, la data del colloquio sarà pubblicata sul portale www.volontariato.lazio.it a maggio

 

La S.A.Ne.S confida in te!!!
Tu fidati… e scegli noi!!!

DA SCARICARE:

Scheda Sintetica del progetto

Bando

Allegato 2

Allegato 3